Pubblicato in: Presentazione

Benvenuto caro blog!

Questo mio spazio nel web nasce dall’esigenza di creare una storia personale delle mie creazioni nel tempo, magari queste creazioni potranno essere utili a tutte quelle insegnanti o educatrici che ho incontrato nel corso del tempo e che mi hanno detto:”Io non riuscirei MAI a fare queste cose!”. Non demordete ragazze! La strada della creatività è in salita e tutte possiamo imparare!

COSA E’ LA CREATIVITA’?

La creatività non è un dono che madre natura ha riservato solo a soggetti privilegiati, essa rappresenta una facoltà dell intelletto umano, dona originalità ed unicità alla persona, è presente allo stato POTENZIALE in OGNI individuo. Pertanto ha bisogno di condizioni favorevoli per esprimersi ed esige di essere educata, alimentata, affinata. La creatività permette di tradurre un PENSIERO in AZIONE, di trovare soluzioni alternative ed uniche, ci rende liberi ed altamente produttivi. Essa è strettamente connessa al pensiero divergente, dal lavoro giovanile di J.P.Guilford il termine pensiero divergente  è quello più strettamente connesso all’atto creativo. Guilford, asseriva che il pensiero divergente è la capacità di produrre una gamma di possibili soluzioni per un dato problema, in particolare per un problema che non preveda un ‘unica risposta corretta. L’uomo della nostra era ha bisogno di coltivare questo tipo di pensiero in quanto ha l’esigenza di adattarsi ad una società mutevole che lo vede protagonista.

“La scuola deve suscitare interrogativi più che sollecitare risposte” (M. Laeng)

Noi educatori abbiamo il dovere di aiutare l’uomo del domani a sviluppare questo tipo di pensiero. In questo blog proporrò attività da fare con i bambini per far loro sviluppare la creatività e mostrerò anche tutorial per tutte quelle persone che vogliono mettere in campo questa abilità!

Buon divertimento!

Angela Orlando ☼

Autore:

Sono un'insegnante e faccio della creatività e della collaborazione la mia forza e quella dei bambini ai quali sono affidata. Questo sito nasce per questo, per condividersi, crescere e migliorarsi insieme! Mettiamo alla prova la nostra creatività!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...