Pubblicato in: Pensieri

I collaboratori scolastici e gli assistenti dei bambini ♡

Ci sono delle persone in ogni scuola delle quali si parla troppo poco, come fossero trasparenti, nonostante la loro importanza.

Senza queste persone la scuola non potrebbe esistere, mancherebbe di accoglienza, di una porta aperta e braccia pronte a sostenerti: i collaboratori e gli assistenti dei bambini!

Sono persone uniche, le riconosci perchè ti accolgono sempre con un sorriso, ti fanno sentire al sicuro ed è come se la scuola fosse la loro seconda casa, la sentono un pò il loro secondo posto, ci trascorrono tanto tempo, sono sempre presenti, conoscono i suoi angoli più nascosti e per qualsiasi difficoltà sai che sono lì, pronti a tenderti la mano e farti anche tanto sorridere! Sono dei tuttofare.. mentre scrivo penso a Giuseppe, Geppina, Paola, Maria… Persone con le loro grandi storie che spesso vengono prese in considerazione troppo poco da insegnanti e personale sempre di fretta e in ansia, delle volta basta un secondo, un semplice come stai, un grazie o un saluto che sa di affetto per restituirgli il valore che hanno.

In particolare in questo articolo volevo raccontarvi della signora Maria, appena l’ho conosciuta sulla mia agenda ho iniziato ad appuntarmi ciò che mi dice ogni giorno…come mai? Vi spiego.

Maria è una signora, una donna anzi, dalla grande esperienza, ha studiato tanto ed è triste pensare che viene riconosciuta solo come quella che cambia i pannolini ai bambini…eppure spesso succede!

Maria è una donna molto dolce ed anche forte e diretta, è stata la prima persona a farmi sentire a casa in un luogo del tutto nuovo per me (e ne avevo davvero bisogno) , ha letto da subito il mio cuore, ha compreso la mia persona in un solo giorno, che dico!? Forse le sarà servito un istante, avrà letto il mio sguardo o avrà visto in che modo parlavo con J.

Maria è un’amica sincera quando dopo 2h che sono a scuola è l’unica persona a dirmi “hai il rossetto sui denti”; è una psicologa quando i miei sogni sono troppo grandi rispetto a quella che è la realtà, con una semplice battuta mi fa ritornare con i “piedi per terra” rendendomi consapevole (anche se poi comunque ci provo). È un’ osservatrice attenta, ne ha viste tante e la sua esperienza è il bagaglio più forte.

Maria qualche volta è anche una mamma che mi mette alla guardia su molte cose, come tutti, qualche volta è stanca, delusa, preoccupata ed allora sono io a prendermi cura di lei in queste situazioni. Tra di noi c’è rispetto e stima reciproca, crede in me da quando mi ha scrutrata da dietro ai suoi occhiali che leggono tutto, questo mi da la capacità di non mollare ed insieme facciamo grandi progressi…tanto che ci hanno riferito pochi giorni fa, riempiendoci il cuore di gioia :”J. è un’altra bambina”. ♥️

Ho sempre pensato che abbiamo tanto da imparare in ogni momento, soprattutto da chi è diverso da noi. Non si smette mai, chiunque può insegnarci tanto, basta non fermarsi all’apparenza, andare oltre le nostre considerazioni spesso superficiali o generalizzanti. Maria è la conferma di tutto questo.

Basta concedersi un attimo nella folle fretta senza meta delle nostre giornate, che ci rende egoisti e superficiali. Basta non temere di aprirsi, fidarsi.

Fidatevi perché a diffidare perdiamo due occasioni: quella di imparare tanto da una conoscenza e quella di crescita nel caso venissimo feriti.

I collaboratori e gli assistenti sono una parte fondamentale della scuola e per questo vanno valorizzati, conosciuti e RIconosciuti per le persone che sono.

Auguro a tutti di andare oltre.

Possiamo scoprire rare ricchezze!

Auguro a tutti una signora Maria!

Angela Orlando ☀️

Autore:

Sono un'insegnante e faccio della creatività e della collaborazione la mia forza e quella dei bambini ai quali sono affidata. Questo sito nasce per questo, per condividersi, crescere e migliorarsi insieme! Mettiamo alla prova la nostra creatività!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...